LA STORIA

L’Associazione Corale San Biagio di Rivoltella del Garda è nata nel 1981 e opera attingendo principalmente dal repertorio romantico e non, di ispirazione sacra e profana. 
 
Il Coro San Biagio, è stato diretto sin dagli esordi dal M° Antonio Albiero coadiuvato dal M° Stefano Chinca ed è composto da circa 30 elementi. Negli anni si è avvalso della collaborazione del M° Giovanni Andreoli, del M° Marino Righetti e del M° Romano Adami.
 
In questi 36 anni di attività il Coro ha avuto modo di esibirsi in molte occasioni, sia liturgiche che concertistiche, fra le quali citiamo quelle tenute nel Duomo di San Nicolò a Merano, nella Chiesa del Convento dei Cappuccini a Bolzano, nella Basilica del Santo a Padova, nella Basilica Santa Maria Gloriosa dei Frari e nella Chiesa della Scuola Grande di San Rocco a Venezia, nella Basilica Superiore ed Inferiore di San Francesco ad Assisi, nel Duomo di Camerino, nella Chiesa degli Artisti (Santa Maria del Popolo) e nelle Basiliche di San Giovanni in Laterano e di San Pietro a Roma, oltre nelle più importanti Chiese del Lago di Garda.

Da oltre vent'anni, affiancato da artisti di fama internazionale, si esibisce in applauditi concerti lirici come quelli tenuti al Teatro Castello di Desenzano del Garda, alla IX edizione del premio lirico Maria Zamboni di Ponti sul Mincio, alla X e XV Rassegna Corale di Cormons, a Castello Landi, a Castel Goffredo in occasione delle celebrazioni del soprano Lina Aimaro Bertasi, a Ronco all’Adige (paese natale di Giovanni Battista Meneghini) durante la Mostra dedicata al soprano Maria Callas, oltre a prestigiose piazze dei comuni del Lago di Garda.

In occasione del programma di gemellaggio fra la Città di Desenzano del Garda e la Città di Antibes (F) svoltosi a fine anno 2008, si è esibito nel concerto lirico di Capodanno tenutosi in questa nota località della Costa Azzurra.

Nel 2009, per le celebrazioni del 150° anniversario della battaglia di San Martino e Solferino, e nel 2011, per i 150 anni dell'Unità d'Italia, il Coro ha tenuto in diverse località una serie di applauditi concerti con musiche liriche e popolari del Risorgimento italiano.

Nel 2016, in occasione dei 35 anni di attività dell'Associazione e del Giubileo della Misericordia, ha cantato nella Basilica di Sant'Andrea della Valle (esibendosi anche nel "Te Deum" tratto dalla Tosca di G. Puccini, il cui primo atto fu ambientato dal compositore proprio in questa Chiesa) e nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini a Roma.

In questi ultimi anni il Coro San Biagio ha partecipato con particolare successo alle rappresentazioni di opere quali Cavalleria Rusticana, Trovatore, Traviata, Rigoletto, Tosca ed Elisir d'amore e tenuto diversi concerti, anche all'alba, in alcuni territori caratteristici del Basso Garda.